Ediltermika

Abbiamo incontrato Agostino e Patrizia Baltieri nella loro sede di Soave, in provincia di Verona.
Insieme abbiamo ripercorso la storia di Ediltermika fino ad oggi e conosciuto gli obiettivi futuri.

Ediltermika Srl è una realtà presente in provincia di Verona dal 1980, con una prima sede a San Bonifacio. L’azienda è specializzata nella fornitura di isolanti termo-acustici, cartongesso e colori.

Oggi si struttura su 2.700 mq circa di magazzino, diviso in due immobili, e circa 5.000 mq di piazzali a Soave, dove si è insediata a partire dal 1992.

Ediltermika ha voluto differenziarsi dalla “classica” rivendita diventando un punto di riferimento nel settore dell’edilizia grazie alle soluzioni proposte e all’assistenza tecnica offerta.

Un po’ di storia…

Abbiamo iniziato la nostra attività nel 1980 – ci ha spiegato Agostino Baltieri, fondatore di Ediltermika con la moglie Anna – incentrandola nella fornitura di materiali isolanti termici e acustici. Successivamente abbiamo deciso di integrare l’offerta per un’edilizia specializzata con componenti strutturali a secco, impermeabilizzanti, finestre per tetti e sistemi antincendio.

Negli ultimi anni, infine, abbiamo deciso di inserire nella nostra gamma di prodotti anche gli isolanti nanotecnologici, riflettenti, pitture, effetti decorativi, resine, pavimenti in PVC e carta da parati”.

Ediltermika oggi

Oggi, nell’edilizia specializzata, che richiede prodotti sempre più performanti e in grado di rispondere appieno alle normative vigenti, offrire isolanti termici a base di Aerogel è la scelta vincente.

La scelta di proporre isolanti nanotecnologici – ha precisato Baltieri – è nata dall’esigenza di offrire soluzioni dalle elevate prestazioni con spessori decisamente inferiori agli isolanti “tradizionali”. Abbiamo trovato in Ama Composites, e nei suoi prodotti, un partner tecnico ideale. Infatti, sono leader nel settore degli isolanti a base di Aerogel e sono molto disponibili nell’affiancarci nella ricerca della migliore soluzione e durante i vari corsi che organizziamo durante l’anno. Sono convinto che questi isolanti vadano spinti e, soprattutto, spiegati sia ai progettisti che agli utilizzatori”.

Corsi di formazione, incontri tecnici, open-day

Tra i punti di forza di questa realtà, infatti, spicca l’organizzazione – spesso in collaborazione con i fornitori – di corsi di formazione, incontri tecnici, convegni, open-day.

Questi incontri – ha sottolineato Patrizia Baltieri, figlia di Agostino e al suo fianco nella gestione della società – sono fatti per informare e formare sulle varie soluzioni tecniche presenti sul mercato. E questo sia dal punto di vista specialistico che dal punto di vista di posa in opera con dimostrazioni pratiche”.

Dallo scorso anno Ediltermika ha iniziato a realizzare eventi, con il patrocinio dell’Ordine degli Architetti e del Collegio dei Geometri di Verona, dedicati ai progettisti che consentano di ottenere crediti formativi riconosciuti.

Quest’anno gli incontri verranno realizzati presso la sede di Soave, in una sala dedicata che può contenere fino a 40 persone.

Tra gli incontri più apprezzati dello scorso anno – ha evidenziato Patrizia Baltieri – sicuramente quello realizzato in collaborazione con Ama Composites. Il pannello Aeropan ha riscontrato grandissimo successo tra i professionisti che hanno partecipato e molto alto è stato l’interesse dimostrato nei periodi successivi all’incontro”.

E-commerce

Un’ulteriore punto di forza di Ediltermika è il suo servizio di e-commerce. Iniziato quasi per “gioco” circa cinque anni fa, oggi si è trasformato in un ramo commerciale di grande rilievo.

Dati alla mano, secondo Agostino Baltieri, “i prodotti più richiesti quotidianamente sono quelli nanotecnologici, primo fra tutti il pannello isolante Aeropan. E non sono solamente i professionisti a contattarci ma i privati e i posatori stessi. È un prodotto di grande interesse, sicuramente il più cliccato. Soprattutto in quelle situazioni in cui l’utilizzo di un isolante “tradizionale” non possa essere utilizzato. Aeropan nello spessore di 1 cm consente di raggiungere – e di garantire – un isolamento termico eccezionale”.

Il futuro di Ediltermika

Ediltermika è una realtà che ha puntato sulla scelta di prodotti altamente performanti ed è molto attenta all’evoluzione del mercato. Un mercato, quello attuale, che vuole prodotti di qualità ed interlocutori in grado di fornire soluzioni tecniche. Non solo, che sia in grado di offrire tutte le informazioni necessarie sia dal punto di vista di posa in opera che da quello tecnico-prestazionali dei prodotti.

È una strada più “difficile” quella percorsa da Ediltermika rispetto alla “classica” rivendita ma, sicuramente, di maggiore soddisfazione.