Aerogel

AEROGEL: qualche informazione in più

Gli Aerogel sono sostanze che incontriamo nella vita di tutti i giorni!
Pensiamo alle meringhe che i pasticceri preparano da sempre: la meringa è composta da bianco d’uovo montato a neve, zuccherato e cotto. Tenendola in mano si avverte immediatamente una sensazione di calore. Questo perché l’aria contenuta nella meringa è intrappolata in milioni di bollicine microscopiche.

Proprio come nel caso degli Aerogel di silice amorfa, l’aria contenuta nelle meringhe non può quindi circolare e scambiare calore e in questo modo diventa un ottimo isolante termico.

Le prime molecole di Aerogel risalgono al 1931, anno in cui Steven Kistler – del College of the Pacific a Stockton in California – scoprì il segreto per asciugare il gel evitandone il collasso.

Aerogel è, ad oggi, la sostanza solida più leggera esistente al mondo insieme al grafene. L’Aerogel è composto per il 98% di aria e per il 2% di silice amorfa, la principale componente del vetro.
Oltre ad essere super-leggero, l’Aerogel è un ottimo isolante termico e resiste a temperature altissime.
L’Aerogel è un tipo di silice sinteticamente amorfo che si distingue dal silicio cristallino.

Il silice sinteticamente amorfo non ha nessun effetto sulla salute – così come dichiarato dalla OECD (United Nation’s Organization for Economic Cooperation and Development) – rispetto al silicio cristallino che può causare malattie respiratorie come la silicosi.

Per utilizzare al meglio le straordinarie caratteristiche termiche del prodotto è stato brevettato un sistema per poter “intrappolare” l’Aerogel all’interno di una struttura fibrosa, garantendo le medesime potenzialità di isolamento senza rinunciare alla facilità di movimentazione e trasformazione del prodotto.

I prodotti a base di Aerogel, hanno dimostrato e garantito il mantenimento delle performances di isolamento termico anche sotto stress meccanici importanti.
Questo consente di poter utilizzare il materiale anche in condizioni di carichi permanenti e/o dinamici in assoluta sicurezza.

La marcatura CE di Amagel A2

“La nostra società ha conseguito la marcatura CE dei prodotti AMAGEL A2, attraverso l’ottenimento di una ETA su base volontaria (documento ETA 20/0562 del 16/07/2020)”.



Aeropan: minimo spazio, massimo isolamento. La linea completa di isolanti a base di Aerogel in grado di ottenere il maggior grado di coibentazione, mantenendolo nel tempo, nel minor spazio possibile.

Contatti

Via della Resistenza, 60 - San Martino in Rio (RE) Phone:(+39) 0522 636304 Fax:(+39) 059 5221161 Email:info@aeropan.it
© Copyright 2023 - Studio Logos Agenzia Srl