fbpx

Progetto 12 – Ama Aerogel Reggio Emilia

Ama Aeropan per la riqualificazione di un manto di copertura in legno

Ama Aeropan, il nuovo materassino isolante nanotecnologico a base di Aerogel siliceo di Ama Composites, è stato scelto per il miglioramento delle prestazione termiche di un edificio ad uso uffici il cui manto di copertura doveva essere completamente sostituito.

Il manto di copertura in legno di un edificio ad uso uffici in provincia di Reggio Emilia si presentava ammalorato in più punti con l’evidente necessità di migliorare la prestazione termica a favore degli uffici sottostanti.

Durante le fasi di smontaggio della copertura esistente si è provveduto allo smaltimento delle lastre sottocoppo e degli strati di isolamento originario costituito da un feltro in lana di vetro ormai invecchiato e deteriorato.

Ama Aerogel, il materassino flessibile

Per garantire il miglior isolamento termico, senza andare a modificare la struttura della copertura esistente nonché gli elementi funzionali (grondaie, pluviali, ecc.), è stato scelto di posare il materassino Ama Aerogel che – in soli 10 mm di spessore – ha consentito di raggiungere gli obiettivi prefissati in fase progettuale e mantenerli inalterati nel tempo.

Ama Aerogel rappresenta un nuovo passo importante nello sviluppo dei prodotti isolanti nanotecnologici a base di Aerogel siliceo.

È composto da una matrice isolante flessibile a base di fibre di vetro e da una elevata concentrazione di aerogel nanoporoso, in grado di garantire le migliori prestazioni termiche in ogni condizione applicativa.

Ama Aerogel, l’evoluzione della specie dei prodotti isolanti a base di Aerogel

Nella ricerca della massima protezione termica Ama Aerogel si pone come isolante essenziale per le sue proprietà uniche: conduttività termica estremamente bassa – 0,016 W/(m*K)-, flessibilità superiore, resistenza alla compressione, idrofobicità e facilità d’uso. Ama Aerogel è utilizzabile in un arco di temperature comprese tra -200°C e +450°C.

Ama Aerogel, disponibile in spessori di 3, 6 o 10 mm, consente di ottimizzare gli spazi interno nelle applicazioni edilizie per edifici commerciali e residenziali, garantendo i più alti valori di resistenza termica a parità di spessore con i materiali isolanti di tipo convenzionale.

Il suo impiego consente di ottenere importanti risultati in situazioni complesse, ad esempio nell’isolamento di finestre o sezioni di tetto, garantendo un effettivo incremento dell’efficienza energetica totale del fabbricato con ottimi risultati termici e acustici.

Il pannello Ama Aerogel

Grazie ai massimi valori R per unità di superficie rispetto a qualsiasi materiale isolante, Ama Aerogel è il rivestimento ideale per il più elevato rendimento energetico nella realizzazione di pareti a secco, sotto ai pavimenti, tetti, controtelai e riquadrature delle finestre.

Diversamente dagli isolanti rigidi e preformati Ama Aerogel si adatta perfettamente a qualsiasi forma o design: il materassino è morbido e flessibile, fisicamente robusto ma con recupero eccellente della forma e delle prestazioni di progetto anche dopo eventuali fenomeni di compressione sotto carico.

La sua specifica composizione garantisce inoltre le migliori prestazioni di resistenza al fuoco (Euroclasse A2) consentendo quindi l’applicazione in condizioni di utilizzo molto gravose o dove sia richiesta una prestazione di livello superiore.

Sopra il materassino Ama Aerogel – posato per un totale di 250 mq – si è provveduto a posare le nuove lastre di copertura rivestite dai coppi preesistenti senza dover sostituire grondaie e qualsiasi altro elemento funzionale esistente.

© Studio Logos Agenzia - www.studiologos.eu - Ama Composites S.r.l. P.iva 02905040362
Info Online
Invia su WhatsApp