fbpx

Progetto 16 – Aerogips protagonista a Mestre

Recupero con Aerogips anche in abitazioni degli anni 70

Aerogips, il pannello isolante costituito da un isolante nanotecnologico a base Aerogel accoppiato a una lastra in gesso rivestito ad alta densità, è stato il protagonista del recupero di un’abitazione civile posta in una palazzina degli anni ‘70 nel centro di Mestre.

L’abitazione civile a Mestre

L’abitazione civile, protagonista di questo recupero abitativo, si trova a Mestre ed è all’interno di una palazzina costruita negli anni ’70 caratterizzata da un esterno “faccia vista”.

La necessità di migliorare, in maniera significativa, l’isolamento termico all’interno dell’appartamento si è, come è facile immaginare, scontrato contro l’impossibilità di creare un cappotto isolante esterno e il rischio di dover sacrificare gli spazi interni utilizzando pannelli isolanti “tradizionali”.

La committenza, insieme al progettista Daniele Cipressi della Creative Design di Pianella (PE), ha deciso di affidarsi alle elevate caratteristiche tecnico-prestazionali garantite dal pannello Aerogips in pochissimo spazio e consentire, quindi, il miglior isolamento termico possibile senza perdere gli spazi abitativi.

Tutte le pareti esterne dell’abitazione, quindi, sono state isolate con i pannelli Aerogips; i quali si sono rivelati indispensabili soprattutto nella parte inferiore delle finestre: fonte di dispersione termica molto importante e impossibile da isolare con i materiali “tradizionali”.

I pannelli Aerogips sono stati applicati mediante posa preventiva di collante idoneo e successivo fissaggio meccanico.

Aerogips

Aerogips è un pannello progettato per l’isolamento termico interno di strutture edilizie che necessitano del massimo livello di coibentazione nel minor spazio possibile. Aerogips è un pannello isolante ad alte prestazioni costituito da un isolante nanotecnologico a base Aerogel accoppiato ad una lastra in gesso rivestito ad alta densità per un ottimo comfort termo-acustico.

Aerogips è stato studiato per la riqualificazione energetica di edifici esistenti, recupero e ristrutturazione in cui è necessario un intervento interno salvaguardando al contempo gli spazi, e permette anche di progettare nuove pareti in tutte le strutture in cui si utilizzano sistemi a secco e pareti leggere.

Aerogips è idoneo sia per le partizioni verticali che per la controsoffittatura di solai. Con uno spessore di soli 20 mm e una conducibilità termica pari a 0,015 W/mK, Aerogips permette di ridurre la dispersione energetica, recuperando spazio nelle applicazioni edilizie, residenziali e commerciali. Aerogips utilizza pannelli di gesso rivestito con spessore 9,5 mm ed è disponibile in diverse varianti di spessore e dimensioni. È disponibile anche in diverse varianti tecniche: standard, con barriera vapore, idrorepellenti, idrorepellenti con barriera vapore.

Aerogips si pone come il miglior prodotto per ristrutturazioni interne, nel recupero edilizio e in quegli edifici storici sottoposti a vincoli architettonici e ovunque sia necessario aumentare il comfort abitativo, limitando notevolmente i tempi e i costi di installazione.

© Studio Logos Agenzia - www.studiologos.eu - Ama Composites S.r.l. P.iva 02905040362
Info Online
Invia su WhatsApp