fbpx

Progetto 3 – Mezzocorona (TN)

Nuovo confort per il Centrale

A Mezzocorona nel cuore della Piana Rotaliana – famosa per i suoi vitigni, e ai piedi delle Dolomiti – sorge l’Albergo Caffè Centrale.
L’hotel – che nel progetto di restauro ha voluto mantenere le tipicità architettoniche dell’epoca di costruzione – è dotato di un nuovo centro benessere e un’attrezzata area estetica e rappresenta un ottimo punto di partenza per raggiungere facilmente le più famose aree turistiche di cui è ricco il Trentin Alto Adige.

Riqualificazione

Il progetto di riqualificazione è stato eseguito per aumentare il confort interno delle camere, in quanto l’isolamento esistente non era sufficiente a garantire adeguati livelli di temperatura invernale. Per raggiungere gli obiettivi di benessere abitativo consoni ad un boutique hotel come il Centrale, è stato scelto di utilizzare il pannello Aerogips: il pannello isolante ad alte prestazioni costituito da un isolante nanotecnologico a base Aerogel accoppiato ad una lastra in gesso rivestito ad alta densità per un ottimo comfort termo-acustico.

Progettista

Posatori
Barozzi Srl – Volano (TN)

Aerogips

1 cm

Area

230 mq

Aerogips

I pannelli Aerogips sono stati posati mediante placcaggio diretto delle pareti perimetrali esterne delle camere dell’hotel.
L’applicazione del pannello Aerogips consente di abbreviare notevolmente i tempi tecnici di riscaldamento interno, aumentando notevolmente la temperatura superficiale delle pareti e riducendo drasticamente ogni tipo di dispersione verso l’esterno.
La struttura del pannello, composto da una lastra in gesso rivestito e dal feltro nanoporoso a base di Aerogel, consente inoltre di migliorare il confort acustico all’interno degli ambienti, aumentando il livello di fonoassorbimento.

La posa

La posa del pannello è molto semplice e veloce; una volta effettuati eventuali tagli mediante l’utilizzo dei più comuni utensili da cantiere, è possibile applicare il collante direttamente sul pannello mediante spatola dentata (in alternativa è possibile lavorare con collanti poliuretanici specifici per l’incollaggio di pannelli isolanti) e applicarlo al pannello. Per favorire l’adesione, è possibile stendere un ulteriore sottile strato di collante direttamente sulla parete stessa. Nel caso in cui si renda necessario, si può procedere all’applicazione di fissaggi meccanici (tasselli). A questo punto la superficie è pronta per la stuccatura dei giunti tra i vari pannelli e per la successiva finitura superficiale. Anche in occasione della riqualificazione dell’Albergo Centrale di Mezzocorona il pannello Aerogips ha dimostrato i numerosi vantaggi: elevato potere isolante, minimo spessore, velocità e pulizia nella posa, minimo disagio per l’esecuzione dei lavori.

© Studio Logos Agenzia - www.studiologos.eu - Ama Composites S.r.l. P.iva 02905040362
Info Online
Invia su WhatsApp