Tecnogips di Bologna

Abbiamo incontrato Giulio Rubbi della Tecnogips di Bologna.
E con lui abbiamo parlato di una realtà specializzata nel ciclo sistema a secco. Un’azienda che mette al primo posto la qualità dei prodotti offerti e un’assistenza tecnica specializzata e qualificata.

Un po’ di storia…

La Tecnogips nasce negli anni Novanta, qui a Castenaso, dalla volontà di tre soci, tra cui mio padre, di unire le loro esperienze nel mondo dell’edilizia e della finitura d’interni. E creare, così, una realtà in grado di offrire un servizio tecnico e commerciale qualificato e competente.
Oggi Tecnogips è in grado di offrire un servizio completo per quanto riguarda il sistema a secco. Siamo stati i primi ad offrire tutti i materiali e gli accessori per il ciclo completo del sistema a secco: dalla struttura, alle lastre sino all’isolamento termico e acustico. Ultimamente abbiamo implementato moltissimo l’offerta di materiali in grado di garantire al meglio una resistenza al fuoco.
Inoltre, siamo in grado di offrire prodotti dedicati all’antisismica proponendo strutture, pareti e controsoffitti antisismici.
Negli anni il nostro primo magazzino è stato ampliato sino all’attuale realtà che è composta da tre magazzini affiancati qui a Castenaso.
Nei primi anni Duemila abbiamo aperto un magazzino ad Anzola Emilia in modo da offrire, agevolmente, tutti i nostri prodotti a Bologna e provincia.

Gli obiettivi futuri

I nostri obiettivi futuri sono quelli di ingrandire e incrementare il nostro mercato offrendo sempre prodotti di altissima qualità e consulenza tecnica di primo livello. Il settore del “secco” non è più limitato al mondo delle ristrutturazioni o dell’edilizia industriale e direzionale. Oggi, sempre più, vengono richieste pareti in cartongesso anche nelle abitazioni private. E questo perché il nostro settore si è evoluto ed oggi siamo in grado di offrire pareti che siano in grado di reggere pesi importanti e garantire qualità strutturali e antisismiche di elevato livello. Senza dimenticare l’isolamento termico e acustico. Con il non indifferente risparmio di tempo durante la posa in opera rispetto ad una parete tradizionale.
Noi siamo una realtà prettamente commerciale che offre una consulenza tecnica estremamente preparata in grado di dialogare con i progettisti o con i posatori. Negli anni, alcuni nostri più assidui clienti sono diventati veri e propri partner che proponiamo, a chi ne avesse la necessità, per la posa in opera dell’intero ciclo a secco. Siamo convinti che proporre una squadra di posatori che lavori bene vada a beneficio di tutti, dell’intero sistema.

Le scelte aziendali vincenti

Abbiamo sempre pensato che l’attività di distribuzione di materiali edili non possa “limitarsi” alla semplice commercializzazione di prodotti. Crediamo che una costante ricerca di materiali innovativi sia fondamentale per un’assistenza corretta ai nostri clienti. E, aspetto non meno importante, crediamo che la formazione tecnica dei nostri dipendenti debba essere costante e continuativa.
Solo con un’assistenza tecnica precisa e puntuale possiamo risolvere i problemi dei nostri clienti, offrendo soluzioni adeguate ad ogni singola esigenza.
Ogni nostro punto vendita dispone di personale qualificato in grado di consigliare al meglio la scelta e l’uso dei prodotti più idonei per ogni intervento.
Prodotti ad elevato contenuto tecnico hanno bisogno di essere affiancati da professionisti in grado di dare la consulenza adeguata sia dall’interno della rivendita, sia direttamente sul cantiere.

Attenzione e ricerca verso prodotti innovativi

Siamo sempre molto reattivi sotto l’aspetto dell’innovazione dei prodotti per l’edilizia e vogliamo sempre “tenerci al passo”. Soprattutto non abbiamo paura a proporre un nuovo prodotto che non sia ancora capillarmente presente sul mercato. Ovviamente questo dopo che il prodotto è stato studiato e testato “sul campo” dai nostri tecnici.
Ed è proprio per questo nostro modo di lavorare che i prodotti Aeropan sono stabilmente presenti nei nostri magazzini.

La scelta dei prodotti Aeropan

Sempre attenti ai nuovi prodotti e alle loro caratteristiche tecnico-prestazionionali abbiamo conosciuto i prodotti Ama Composites dedicati all’isolamento termico.
Con i loro spessori minimi e l’altissimo grado di isolamento i prodotti Aeropan sono stabilmente presenti nel nostro magazzino.
Quando un nostro cliente ha problemi di spazi o si trova a lavorare in edifici storici, con stretti vincoli architettonici, sappiamo che offrendo Aeropan abbiamo risolto agevolmente i loro problemi di isolamento termico.
Sono, infatti, pannelli isolanti che risolvono tutti i problemi di isolamento termico laddove gli spazi non consentano l’utilizzo di isolanti tradizionali.
E non dimentichiamoci la classe di resistenza al fuoco: i prodotti Aeropan sono i Euroclasse A2. Una caratteristica questa assolutamente di grande rilevanza rispetto le nuove normative.