Aeropan e Sofit Srl di Casagrande (RE)

Abbiamo incontrato Luca Barbieri, socio e responsabile commerciale di Sofit Srl.
Con lui abbiamo parlato di questa azienda specializzata in sistemi costruttivi a secco

Un po’ di storia…

Sofit è un’azienda di Casalgrande (RE) specializzata nel campo dei sistemi di costruzione a secco per l’edilizia civile e industriale.
Un’ azienda che, nel corso degli anni, è diventata sinonimo di professionalità e affidabilità.
Sofit viene fondata nel 2001 da tre soci – tra cui mio padre – con la volontà di offrire al mercato un’esperienza pluridecennale nel mondo dei sistemi di costruzione a secco.
Oggi, dopo la fuoriuscita dalla società di uno dei soci, a guidare l’azienda, ci sono io, insieme a mio padre Mario Barbieri e Filippo Algeri.

L’attività di Sofit

Sofit si occupa di posa in opera di controsoffittature, pareti divisorie e contropareti, protezioni antincendio, soluzioni certificate antisismiche, pavimenti sopraelevati, facciate ventilate e arredo ufficio.
In tutte le nostre realizzazioni integriamo sistemi di isolamento termo-acustico.
La cooperazione con fornitori e aziende altamente selezionati, insieme all’utilizzo di materiali ecocompatibili e in larga parte riciclabili, ci consentono inoltre di offrire un servizio altamente qualificato e garantito nel tempo.

Sofit oggi

Oggi in Sofit lavorano 23 persone e siamo orgogliosi di dichiarare che a gennaio due nostri dipendenti diventeranno a loro volta soci.
La scelta di riconoscere a due nostri dipendenti storici il lavoro svolto in tutti questi anni rendendoli soci, è la conferma che in Sofit si fa gioco di squadra. Un format aziendale molto distante dal classico “titolare-padrone-accentratore” che non ci appartiene.
Siamo convinti che per crescere si debba remare tutti nella stessa direzione. Insieme al confronto quotidiano sulle dinamiche giornaliere, ci riuniamo settimanalmente con i nostri tecnici in ufficio, e mensilmente con tutti i ragazzi operativi sui cantieri. Tutto questo per fare il punto della situazione ed, eventualmente, evidenziare eventuali problematiche riscontrate.
Meglio risolvere subito – e insieme – i problemi che possono sorgere all’interno e all’esterno della nostra realtà, piuttosto che temporeggiare.

Progetti per il futuro?

La nostra azienda è molto giovane e motivata – l’età media è sui trent’anni – e abbiamo intenzione di crescere in un mercato che cerca professionalità e competenza.
Stiamo investendo tanto con l’obiettivo di incrementare notevolmente il nostro fatturato. Per il 2020 il nostro obiettivo è quello di raggiungere un +20% rispetto all’anno precedente.
Oggi lavoriamo principalmente per privati e aziende, che ci conoscono tramite il “passaparola” e che ci scelgono per la serietà e competenza che ci attribuisce chi parla di noi.
Vorremmo estendere le nostre capacità operative alle imprese edili e legare rapporti duraturi con aziende del settore altrettanto specializzate.

Siamo infatti convinti che il futuro dell’edilizia sia orientato verso un mercato tecnico, dove il gioco del prezzo più basso a tutti i costi, a discapito delle garanzie tecniche e prestazionali, non sia più fattibile o, quantomeno, questa politica non interessa a Sofit.
Per questo motivo abbiamo investito su nuove risorse, donne e uomini che sono entrati a far parte del nostro team.
Geometri, architetti e ingegneri civili fanno parte della nostra realtà, per offrire le migliori soluzioni , rispettando e fornendo le certificazioni richieste dalle nuove normative.

Una nuova avventura con passione e preparazione

Stiamo incrementando la divisione aziendale che si occupa della progettazione e fornitura di arredamenti per ufficio. Siamo convinti che la personalizzazione del luogo di lavoro stia assumendo sempre più importanza.
Oltre ad essere la principale espressione dell’azienda, un ambiente di lavoro all’avanguardia incide sul benessere del lavoratore, migliorandone la produttività.
Abbiamo deciso di proporre soluzioni personalizzate sia nella ristrutturazione di ambienti esistenti che nella creazione di uffici nuovi e completamente personalizzati.

Qualità e preparazione nella progettazione

Con il nostro progettista interno siamo in grado di proporre, su misura, pareti attrezzate, pareti vetrate, sistemi all’avanguardia, e tutto ciò che riguarda l’arredamento per uffici.
Siamo rivenditori autorizzati di Reggio Emilia e provincia della Quadrifoglio, azienda di mobili per ufficio altamente qualificata e con prodotti dal livello qualitativo elevato. È un’opportunità, questa, che abbiamo deciso di cogliere e sulla quale vogliamo investire.
Siamo convinti che avere un unico referente, nel caso di ridistribuzione degli spazi interni di un ufficio, sia un punto a nostro favore.

Grande attenzione verso l’isolamento termico

Entrando in un ambiente, pubblico o privato che sia, ci si rende immediatamente conto di quanto un buon isolamento termico sia fondamentale per il benessere e il comfort delle persone.
Le soluzioni sono molteplici: se non è possibile intervenire all’esterno (per non modificare l’immagine estetica dell’edificio), si può intervenire dall’interno, utilizzando prodotti isolanti all’avanguardia.
Ci sono poi strutture edilizie nelle quali è richiesto il massimo grado di coibentazione ma con ingombri ridotti: in questo caso si utilizzano pannelli Aeropan, che rappresentano la scelta ottimale nelle ristrutturazioni esterne e interne, nonché nel recupero edilizio e negli edifici storici sottoposti a vincoli architettonici.

Sofit e Aeropan

Apparentemente Aeropan è un pannello difficile da proporre e da acquistare, ma non è così.
Tutte le volte che realizziamo un cappotto interno, ad esempio, utilizziamo Aeropan nelle nicchie dei radiatori.  Inoltre è un prodotto veramente risolutivo per l’eliminazione dei ponti termici.
Nelle situazioni complesse, come l’isolamento dei camini, dietro ai pluviali esterni è, senza dubbio, la soluzione migliore da scegliere.
Ovviamente anche nei cappotti esterni, dove non si vogliono, o non si possono, sostituire i davanzali delle finestre, le persiane o altri elementi estetici, Aeropan è la soluzione migliore.
Nell’ottica aziendale di collaborare con realtà competenti e specializzate, che propongono materiali e sistemi altamente qualificati e prestazionali, Aeropan rappresenta il nostro partner di riferimento ideale.