F.lli Pizziolo di Quinto di Treviso

Abbiamo incontrato Luigi Pizziolo, titolare con i suoi due fratelli della F.lli Pizziolo Srl. L’azienda, specializzata nella rivendita di materiali edili, è in grado di fornire un servizio a 360° dalla consulenza tecnica al trasporto dei materiali in tutto il Nord-Est d’Italia

Un po’ di storia…

Abbiamo iniziato a commercializzare prodotti per l’edilizia nel 1983 in questa sede di Quinto di Treviso. Questa sede era stata realizzata da mio padre e da mio zio per la loro di attività di trasporto e fornitura di sabbia e ghiaia agli inizi degli anni Sessanta.
Noi fratelli abbiamo preso le redini dell’azienda di famiglia trasformandola in una rivendita di materiali edili molto attenta alle innovazioni.
Io mi occupo della parte commerciale, mia sorella segue la parte amministrative e mio fratello si occupa della distribuzione dei materiali e della logistica delle merci.
L’attività della F.lli Pizziolo non si ferma, infatti, alla sola fornitura dei materiali. Parte, infatti,  da un’attenta consulenza tecnica su tutti i prodotti trattati fino all’offerta del servizio di trasporto dei materiali e degli impianti edilizi.

Le cinque sedi

Nel 2003 abbiamo aperto la nostra prima filiale di Treviso per poi aprire nel 2005 un punto vendita a San Biagio di Callalta. Un punto strategico, questo, che ci ha permesso di servire tutta la clientela che non vuole attraversare tutta la città di Treviso per raggiungerci. Successivamente abbiamo aperto una nuova sede sempre qui a Quinto di Treviso dedicandola al settore del “secco” – cartongesso, sistemi a cappotto, tintometri per le pitture – e alla produzione e commercializzazione del ferro lavorato per le fondazioni.
Infine, abbiamo inaugurato, lo scorso anno, un punto vendita a Mogliano Veneto. Siamo riusciti a creare una rete di magazzini e punti vendita in grado di servire, in modo puntuale e organizzato, tutto il territorio del trevigiano, del veneziano e del bellunese.

L’attività della F.lli Pizziolo

Come già accennato noi ci siamo specializzati in materiali e impianti edili dalle elevate caratteristiche tecnico-prestazionali.
Forniamo un servizio a 360°.
Infatti, forniamo una consulenza tecnica su tutti i prodotti trattati. E garantiamo questa consulenza tecnica attraverso la costante formazione del nostro personale.
Inoltre, organizziamo incontri rivolti ai professionisti del settore, in collaborazione con i nostri fornitori, per dare informazioni riguardo nuovi prodotti, sistemi di posa, nuove tecnologie e altro.
Infine, su richiesta, trasportiamo a domicilio entro 48 ore dall’ordine, i materiali edili acquistati presso i nostri magazzini, utilizzando automezzi di nostra proprietà dotati di gru per lo scarico dei materiali.

Nel 2000 siamo entrati a far parte del Gruppo Game. Un gruppo che ci ha permesso di acquisire maggiori competenze tecniche, maggior potere d’acquisto e una grande opportunità di crescita nell’ambito di prodotti tecnici. È stata una scelta, la nostra, dettata dalla volontà di offrire un servizio in grado di rispondere alle necessità di una nuova edilizia più attenta alle nuove tecnologie e ai materiali più performanti.
Quotidianamente abbiamo quasi 500 clienti che scelgono la F.lli Pizziolo ed è questo il nostro “core business”: fornire, con competenza tecnica, la soluzione migliore ad ogni singola richiesta. Dalla più piccola al grande cantiere.

La scelta di proporre Aeropan

All’inizio, i prodotti Aeropan sono stati accolti con un po’ di timore, non lo nascondo. Il timore indubbiamente era dato dal prezzo: decisamente molto più alto rispetto ai materiali “tradizionali”. Abbiamo però compreso da subito le potenzialità del prodotto e abbiamo deciso di proporlo. E abbiamo fatto bene: da prodotto inizialmente di nicchia è diventato l’unica soluzione nel caso di isolamento termico con spessori minimi.
Mi ricordo ancora la prima volta che fornimmo Aeropan per una ristrutturazione. Il cantiere era a Treviso, in pieno centro storico. Ovviamente i vincoli architettonici non permettevano di utilizzare un prodotto “tradizionale”. Con il pannello Aeropan da 2 cm abbiamo risolto tutti i problemi di isolamento termico senza dover modificare nulla. L’iniziale problema del costo elevato del prodotto è scomparso immediatamente di fronte al risparmio consentito dal non dover modificare davanzali, spallette, marcapiani, ecc.
Ed è questo il grande punto di forza dei pannelli Aeropan: garantire, con un bassissimo spessore, un isolamento elevato garantito nel tempo. E al contempo permettere un risparmio economico dato dall’opportunità di non dover sostituire gli elementi edilizi coinvolti nei lavori di isolamento termico.