Gruppo GDE di Bologna

Abbiamo incontrato l’ing. Valerio Lermini del Gruppo GDE di Bologna.
E con lui abbiamo parlato di un gruppo che quest’anno festeggia i suoi primi vent’anni di attività nel settore edile. Un’attività caratterizzata dalla commercializzazione di prodotti di alta qualità uniti a un’assistenza tecnica precisa e puntuale.

Un po’ di storia…

La GDE nasce il 1° luglio 1999 con la fusione in un’unica realtà di sei aziende che sino ad allora erano realtà distinte unite da una struttura consortile.
Queste sei società hanno portato la loro esperienza pluridecennale per offrire un servizio puntuale e tecnicamente qualificato in un’unica realtà: il Gruppo GDE.
Una scelta, la nostra, che è stata pioniera nel settore edile: siamo stati i primi in Italia ad unirci in una società unica per la distribuzione di materiali e servizi per l’edilizia.
Una scelta che oggi, dopo vent’anni, si conferma come la più giusta che potessimo prendere.
Oggi abbiamo una posizione di leader del mercato sul nostro territorio grazie ai nostri 6 magazzini dislocati in punti strategici di Bologna e provincia. La distribuzione geografica dei magazzini consente al cliente di ritirare la merce nel punto vendita a lui più vicino, velocemente e in tutta comodità, alle stesse condizioni di acquisto.
Inoltre, affianchiamo un gruppo di professionisti fornendo loro un aggiornamento costante sulle novità più interessanti del settore.

Le scelte aziendali vincenti

Abbiamo sempre pensato che l’attività di distribuzione di materiali edili non possa “limitarsi” alla semplice commercializzazione di prodotti. Crediamo che una costante ricerca di materiali innovativi sia fondamentale per un’assistenza corretta ai nostri clienti. E, aspetto non meno importante, crediamo che la formazione tecnica dei nostri dipendenti debba essere costante e continuativa.
Solo con un’assistenza tecnica precisa e puntuale possiamo risolvere i problemi dei nostri clienti, offrendo soluzioni adeguate ad ogni singola esigenza.
Ogni nostro punto vendita dispone di personale qualificato in grado di consigliare al meglio la scelta e l’uso dei prodotti più idonei per ogni intervento.
Prodotti ad elevato contenuto tecnico hanno bisogno di essere affiancati da professionisti in grado di dare la consulenza adeguata sia dall’interno della rivendita, sia direttamente sul cantiere.

L’attività di noleggio

Una scelta vincente è stata quella di iniziare l’attività di noleggio di attrezzature e piccole e medie macchine da cantiere.
Anche questa tipologia di attività non può essere svolta senza una preparazione tecnica e una grande attenzione alla manutenzione dei mezzi e delle attrezzature. Offrire la possibilità, alle piccole e medie imprese di costruzione, di noleggiare un’attrezzatura o una macchina è una scelta impegnativa ma molto soddisfacente che ci differenzia dalle realtà attualmente presenti sul mercato.

Perché Noleggiare?

  • Certezza dei costi: sai sempre prima quanto spendi per tutta la durata del contratto. zero sorprese
  • Nessun impiego di capitali: la tua liquidità non viene toccata e non hai bisogno di intaccare le linee di credito.
  • Deducibilità: totale 100% del costo sostenuto.
  • Garanzia di efficienza del bene: hai la certezza che il bene ti venga consegnato dopo attenta revisione
  • Nessun onere di custodia e manutenzione: usi il bene solo il tempo che ti serve
  • Nessun onere di magazzino, nessun spazio impegnato primo o dopo l’uso.

Il sistema di isolamento a cappotto

Questo è un settore che, per noi, è diventato trainante. In una realtà, come quella italiana, dove la ristrutturazione di edifici esistenti ha soppiantato nettamente le nuove costruzioni essere un riferimento nella fornitura di soluzioni e materiali per l’isolamento a cappotto diventa indispensabile.
E noi possiamo affermare di esserlo. Grazie ai corsi di formazione costante che realizziamo con i nostri partner fornitori, e grazie alla scelta di prodotti dalle elevatissime caratteristiche tecniche prestazionali siamo un punto di riferimento per chiunque necessiti una soluzione su misura.
Proprio per questo, siamo anche in grado di offrire squadre qualificate di posatori che abbiamo scelto come nostri partner dopo attente verifiche.

La scelta dei prodotti Aeropan

Ho avuto modo di conoscere i prodotti di Ama Composites grazie all’agente di zona Rita Trombetti e da subito ne siamo rimasti colpiti e interessati.
Abbiamo avuto un incontro con il direttore commerciale di Aeropan e, con l’aiuto dell’agente di zona, abbiamo deciso di inserire i prodotti Aeropan all’interno della nostra offerta.
Abbiamo fatto una serie di incontri formativi, abbiamo testato l’umore del mercato tramite i nostri agenti esterni che seguono direttamente i cantieri e, da subito, la capacità di risolvere i problemi di isolamento termico in pochissimo spazio ha fatto la differenza.
Ad oggi è la soluzione migliore per noi ove gli spazi siano ridotti e sia necessario un miglioramento termico dell’edificio. E nei centri storici come quelli che caratterizzano la nostra zona diventa una soluzione pressoché indispensabile.
Attualmente stiamo fornendo diversi cantieri e stiamo strutturando diversi preventivi con i prodotti Aeropan: una conferma, questa, di quanto sia elevata la qualità di questi isolanti in Aerogel.