Costruire, Materiali per l’Edilizia Srl di Bagno a Ripoli (FI)

Abbiamo incontrato Andrea Lai, amministratore della Costruire, Materiali per l’Edilizia Srl di Bagno a Ripoli (FI).
Con lui abbiamo parlato di questa realtà toscana, affiliata Bigmat, che dal 1948 mette al primo posto serietà e conoscenze tecniche di altissimo livello.

Un po’ di storia…

La nostra azienda nasce nel 1948 dalla volontà di mio nonno, operaio specializzato in decorazioni murarie con malte di cemento.
“Mio nonno amava ricordare, con orgoglio, la sua realizzazione più importante: l’orologio di Palazzo Vecchio a Firenze. Un’opera, se vogliamo, semplice ma realizzata a mano negli anni Trenta e perfettamente funzionante ancora oggi. E non dimentichiamoci la collocazione prestigiosa!”.
Mio padre, dopo il matrimonio con mia madre, entra a far parte dell’azienda di famiglia Bencini.
Nel 2000 io e mia madre decidiamo di dividere le nostre realtà. Lei continua con la commercializzazione di mattonelle e piastrelle, mentre io proseguo l’attività di rivendita specializzata di materiali edili nel magazzino realizzato da mio padre. E grazie al suo esempio, e a quello di mio nonno, continuo con la convinzione che il gioco di squadra e la scelta consapevole dei prodotti sul mercato sia l’unica via possibile.
Il magazzino era di piccole dimensioni ma talmente ben organizzato da poter contenere ancora oggi tutti i prodotti agevolmente. “Negli anni ho sostituito i prodotti obsoleti ma non ho mai dovuto fare modifiche alla struttura del magazzino. Una conferma questa, che quando si progetta attentamente un edificio – qualunque esso sia – tenendo ben presente la sua destinazione d’uso, difficilmente si avranno spiacevoli sorprese negli anni”.

Arriviamo ai giorni nostri

Negli anni sono state implementate le sedi con l’aggiunta di due nuovi magazzini a Bagno a Ripoli.
Nel 2008 è stata creata la Costruire, Materiali per l’Edilizia Srl con un aumento di capitale e l’aggiunta di nuovi soci. La nascita della nuova società coincide con l’ingresso della stessa nel mondo Bigmat. L’ingresso nel mondo Bigmat ci ha permesso di entrare in contatto con una realtà internazionale in grado di fornire un know-how specializzato.
“La possibilità di partecipare ai convegni e alle scuole Bigmat a cui partecipano i principali esperti del settore, ci permette di implementare le nostre conoscenze tecniche. Il nostro vanto dal 1948: la preparazione tecnica e, quindi, la capacità di dare risposte risolutive ai nostri clienti è il nostro punto fermo”.

Serietà e conoscenze tecniche

“La qualità e la capacità di dare risposte risolutive e tecnologicamente avanzate ai nostri clienti è la chiave del nostro successo. Solo in questo modo, siamo convinti, è possibile tessere rapporti di fiducia con i nostri clienti. La “filosofia” del prezzo più basso non è – e non sarà – mai parte della nostra attività.
Non è possibile pensare di produrre prodotti di qualità e affidarli a realtà che non hanno capacità tecniche. È come andare al supermercato e comprare solamente prodotti biologici e non avere, a monte, una ricetta che mi permetta di assemblare i vari prodotti.
Sono assolutamente convinto che il gioco di squadra sia l’unico modo per ottenere ottimi risultati. E quando parto di gioco di squadra parlo di dialogo costante con i fornitori di materiali, con i progettisti, con le imprese edili e con i clienti. Saper dare la risposta giusta ad uno specifico problema è ciò che ci permette di essere tra le prime scelte del cliente finale”.
La progettualità e la competenza sui materiali e sui sistemi offerti devono andare di pari passo con le esigenze dei clienti. Solo in questo modo il risultato finale sarà soddisfacente nel tempo per tutti. In questo modo il prezzo diventa una componente importante, non più la componente essenziale.

L’opportunità della scelta

“Sogno di trasformare i nostri magazzini edili in piazze di incontro tra produttori e fruitori. Luoghi di dialogo e dove si possa imparare a scegliere i vari prodotti”.
In una realtà come quella odierna dove la quantità di materiali offerti è elevatissima la capacità di scegliere diventa fondamentale. E questa capacità deve essere costantemente ricercata e aggiornata.
Ed è questo che oggi differenzia la Costruire, Materiali per l’Edilizia dalla concorrenza: la capacità di ascolto e la preparazione tecnica nel dare le risposte.

Perché abbiamo scelto Aeropan

Aeropan e i suoi professionisti sono un esempio di quanto ho detto sopra. Oltre ad avere prodotti altamente prestazionali sono pronti al dialogo e, credo, sposano appieno la mia filosofia del fare squadra”.
Con i loro spessori minimi e l’altissimo grado di isolamento i prodotti Aeropan sono stabilmente presenti nei magazzini della Costruire, Materiali per l’Edilizia.
“Quando un nostro cliente ha problemi di spazi o si trova a lavorare in edifici storici, con stretti vincoli architettonici, sappiamo che offrendo Aeropan abbiamo risolto agevolmente i loro problemi di isolamento termico”.
Sono, infatti, pannelli isolanti che risolvono tutti i problemi di isolamento termico laddove gli spazi non consentano l’utilizzo di isolanti tradizionali.
“Aeropan è un prodotto all’apparenza costoso, un prodotto non adatto a chi pensa al solo computo economico puro. Ma se lo utilizziamo dove gli ampi spessori degli isolanti tradizionali non possono essere posati senza dover sostituire davanzali, finestre, ecc. la convenienza balza subito agli occhi. Sia in termini di tempi che di soldi. E qui torniamo al discorso di scelta consapevole. Aeropan è un prodotto altamente prestazionale, che risolve i problemi di isolamento in pochissimo spazio e lo garantisce nel tempo. È un prodotto che non “vive” grazie al suo prezzo, ma grazie alle sue caratteristiche tecnico-prestazionali elevatissime”.