Biomarket Srl di Talamona (SO)

Abbiamo incontrato Andrea Libera della Biomarket di Talamona (SO).
Con lui abbiamo parlato di questa azienda, gestita da lui insieme al socio Aleardo Molta, che opera in tutta la Valtellina proponendo tipologie costruttive innovative

Un po’ di storia

Biomarket è nata nel marzo del 1999 nella zona industriale che collega Morbegno a Talamona in provincia di Sondrio.
Nasce dalla determinazione di Aleardo Molta e Andrea Libera di creare una nuova realtà in grado di offrire tipologie costruttive innovative in tutta la Valtellina.
Sin da subito i prodotti offerti e l’assistenza tecnica, che da sempre ha caratterizzato l’attività di Biomarket, consentono uno sviluppo e una crescita costante dell’attività.
A partire dall’ottobre 2004, la Biomarket si trasferisce nel comune di Talamona, poco lontano dalla sede iniziale. Con la nuova sede amplia lo spazio disponibile, sia in termini di magazzino coperto, sia come proprietà all’aperto.
In questo modo è stato possibile incrementare la gamma di prodotti offerti alla clientela, cercando di recepire sempre meglio le esigenze del mercato.

La nuova sede

Nel 2018 viene realizzata la sede nuova, affianco a quella precedente. In questo modo viene ampliata la ferramenta, creiamo una sala conferenze, uffici nuovi e, all’interno della struttura, un bar aperto a tutti.
Il nuovo stabile viene costruito utilizzando tutte le tecniche innovative promosse da Biomarket. Un chiaro biglietto da visita, la nuova sede, costruita  a basso impatto energetico, esteticamente molto bella e confortevole.
Ad oggi il personale è composto da 12 persone.

Biomarket oggi

Biomarket oggi è una realtà che fa della consulenza, vendita ed assistenza alla posa, il suo punto di forza. Ma è la promozione di sistemi di costruzione innovativi, volti al risparmio energetico nel rispetto dell’ambiente il vero core business aziendale.
Proprio per quanto appena detto, la Biomarket promuove diverse iniziative di formazione sul territorio e una costante consulenza presso gli studi di progettazione.
Nell’ultimo anno sono stati organizzati all’interno della sala congressi del nuovo magazzino 15 corsi formativi gratuiti rivolti sia a specialisti del settore che progettisti.

I punti di forza di Biomarket

Pensiamo di rappresentare un nuovo modello di magazzino edile, più attento alla clientela, alla consulenza e alla formazione dei muratori. La nuova sede rappresenta un punto di forza della Biomarket, essendo un ottimo biglietto da visita che ben rappresenta lo spirito ecosostenibile che si respira all’interno della struttura.
Il cliente è sempre al centro. Viene seguito dalla progettazione alla realizzazione in cantiere, soprattutto grazie ai due tecnici presenti sul territorio. Anche in magazzino il cliente viene seguito durante la vendita dal personale qualificato sempre presente in sede. Anche il Bbar, che si trova all’interno della struttura, offre la possibilità di effettuare una pausa e ristorarsi scambiando anche consigli direttamente con i nostri collaboratori.

Biomarket e Aeropan

Come già detto, la Biomarket è molto attenta alle nuove tecnologie e ai nuovi materiali da offrire ai nostri clienti.
Per questo, e per offrire un servizio completo, cerchiamo costantemente nuovi prodotti che possa garantire caratteristiche tecnico prestazioni garantite nel tempo.
Tra i materiali per l’isolamento termico abbiamo iniziato ad offrire, con ottimi risultati, i prodotti di Aeropan.
Abbiamo conosciuto i prodotti di Ama Composites alla fiera di Bolzano Klimahouse del 2012. Da subito, abbiamo compreso le elevate caratteristiche tecnico-prestazionali di questi isolanti a base di Aerogel a bassissimo spessore.

Un giudizio su Aeropan

Inizialmente abbiamo fatto piccoli lavori di recupero, andando ad utilizzare Aeropan per l’eliminazione dei ponti termici.
Il prodotto ha riscontrato subito un notevole successo. Oggi, laddove ci sia necessità di migliorare l’isolamento termico con ridotti spazi a disposizione su cui agire, Aeropan è l’unica soluzione.
Quando si hanno problemi di spazio o ci si trova a lavorare in edifici storici, con stretti vincoli architettonici, proponiamo Aeropan. E sappiamo, così, di risolvere agevolmente i problemi di isolamento termico.