fbpx

Progetto 5 – Arcigliano (PT)

Il recupero ad Arcigliano

La ristrutturazione si trova nel comune di Pistoia, frazione di Arcigliano.

La casa rurale è disposta su tre piani ed è stata costruita in epoca remota. Inoltre, rientrando nell’area dei terrazzamenti collinari di valenza paesaggistica, è soggetta a vincolo paesaggistico.

La location

Come già detto, ci troviamo nel versante collinare del centro abitato di Arcigliano. Il paesino è caratterizzato da insediamenti sparsi, da terrazzamenti coltivati e da boschi.
La casa si trova fuori dal paese, tra terrazzamenti di ulivi. Nel tempo, l’esposizione, l’ubicazione e la tipologia della casa hanno deteriorato la tinteggiatura esterna e l’intonaco. Tutto questo ha portato umidità all’interno dell’abitazione.

Progettista

Arch. Lisa Moncini – Pistoia

Impresa Edile

Cantieri Gaggioli Costruzioni Generali s.r.l. – Pistoia

Aeropan

450 mq

Spessore

1 cm

L’obiettivo

L’obiettivo dell’intervento è quello di isolare il casale dagli agenti atmosferici e garantire l’isolamento termico. Tutto questo per migliorare il comfort interno. In sintesi, l’esigenza di un prodotto dallo spessore ridotto, che garantisse la massima traspirabilità, ha portato alla scelta del pannello Aeropan. La caratteristica principale del pannello, infatti, è la composizione costituita da un isolante nanotecnologico in Aerogel.

La realizzazione

Aeropan è in grado di migliorare l’isolamento termico e di garantire una posa in opera tale da non modificare le caratteristiche e gli spessori presenti.

L’intervento è stato effettuata in più fasi. Prima di tutto si è demolito l’intonaco esistente. Poi si è fissato il pannello Aeropan alla parete attraverso collante steso in maniera uniforme per non formare ponti termici. Successivamente si è rasato il pannello con lo stesso collante per poi posare in opera la rete in fibra di vetro. Infine si è proceduto alla finitura costituita da intonachino colorato biocalce.

© Studio Logos Agenzia - www.studiologos.eu - Ama Composites S.r.l. P.iva 02905040362
Info Online
Invia su WhatsApp