fbpx

Progetto 26 – Aeropan ad Agerola

Aeropan per una casa privata ad Agerola

L’ampliamento di una abitazione privata ha da subito presentato importanti problemi di isolamento termico. Tra la parte preesistente e l’ampliamento, sia d’estate che d’inverno, potevano esserci fino a 4° di differenza.
Grazie alla realizzazione di un cappotto isolante esterno con i pannelli Aeropan è stato garantito un ottimale confort abitativo.

Il progetto di recupero

Ci troviamo ad Agerola, una splendida terrazza sulla Costa d’Amalfi.
Da qui partono molti percorsi da trekking – il famosissimo “sentiero degli dei” che, attraverso una spettacolare e suggestiva passeggiata sui Monti Lattari affacciati sul mare costiero, conduce a Positano.
Agerola è un comune virtuoso.
Le straordinarie prelibatezze enogastronomiche, la cultura antica e le bellezze naturali di cui Agerola naturalmente gode vengono valorizzate da una visione del territorio trasversale. Le buone pratiche amministrative e la particolare cura che si dedica all’ambiente amplificano la bellezza di un posto. Un posto che viene protetto e amato.

Agerola, un comune attento all’ambiente

Un virtuosismo questo che viene sposato dall’intera cittadinanza: attenta alla salvaguardia del proprio territorio e rispettosa dell’ambiente.
Anche il cantiere, protagonista di questo numero, ne è una conferma.
Per il miglioramento dell’isolamento termico di una palazzina privata, infatti, i proprietari hanno voluto e ricercato i prodotti più performanti in commercio.
Prodotti in grado di garantire, negli anni, le stesse caratteristiche tecnico-prestazionali della posa in opera.

Un miglioramento termico attento e scrupoloso

La palazzina ad Agerola è frutto di una prima edificazione e di un successivo ampliamento. Un ampliamento che ha dimostrato, da subito, problemi di benessere abitativo in termini di isolamento termico. Passando dalla costruzione preesistente, infatti, alla parte costruita successivamente si avevano delle differenze di temperatura di svariati gradi.
Da qui l’idea da parte dei proprietari di realizzare un cappotto termico esterno che potesse garantire un notevole miglioramento termico.

Il cappotto termico esterno

La presenza dei davanzali delle finestre e delle persiane di recente costruzione non permetteva l’utilizzo di prodotti dagli spessori rilevanti. Per questo motivo, grazie anche alla consulenza della Tetto Corporation Snc di Agerola, è stato deciso di realizzare un cappotto termico esterno con i pannelli Aeropan.
La posa in opera di Aeropan da 1 cm – per un totale di 120 mq – è stata realizzata dalla De Stefano Bonaventura di Agerola.
Grazie a questa soluzione è stato migliorato l’isolamento termico senza dover modificare nessun elemento esterno dell’abitazione.
I proprietari hanno da subito notato il miglioramento del benessere interno: la differenza di temperatura tra i due corpi si è azzerato!

© Studio Logos Agenzia - www.studiologos.eu - Ama Composites S.r.l. P.iva 02905040362
Info Online
Invia su WhatsApp