fbpx

Progetto 3 – Mezzocorona (TN)

Nuovo confort per il Caffè Centrale di Mezzocorona

A Mezzocorona nel cuore della Piana Rotaliana – famosa per i suoi vitigni, e ai piedi delle Dolomiti – sorge l’Albergo Caffè Centrale.

Il progetto di restauro dell’hotel ha mantenuto le tipicità architettoniche dell’epoca di costruzione. Ma ha voluto, inoltre, dotarlo dei migliori confort. Tra i quali un nuovo centro benessere e un’attrezzata area estetica. Oggi il Caffè Centrale rappresenta un ottimo punto di partenza per raggiungere le più famose aree turistiche del Trentino Alto Adige.

Riqualificazione

Il progetto di riqualificazione ha interessato il confort interno delle camere. L’isolamento esistente, infatti, non era sufficiente a garantire livelli standard di temperatura invernale.

Il pannello Aerogips

Per raggiungere gli obiettivi di benessere abitativo è stato scelto il pannello Aerogips. Si tratta di un pannello isolante ad alte prestazioni a base Aerogel accoppiato a una lastra in gesso rivestito ad alta densità. Queste caratteristiche consentono un ottimo comfort termo-acustico.

Progettista

Posatori
Barozzi Srl – Volano (TN)

Aerogips

1 cm

Area

230 mq

Aerogips

I pannelli Aerogips sono stati posati alle pareti perimetrali esterne delle camere dell’hotel.
L’applicazione di Aerogips consente di abbreviare i tempi tecnici di riscaldamento interno, aumentando inoltre la temperatura superficiale delle pareti. E, in più, riduce drasticamente ogni tipo di dispersione verso l’esterno.
La struttura del pannello consente, inoltre, di migliorare il confort acustico all’interno degli ambienti.

La posa

La posa del pannello è molto semplice e veloce. Una volta effettuati i tagli coni  più comuni utensili da cantiere, si applica il collante direttamente sul pannello e lo applicarlo alla parete. Per favorire l’adesione è anche possibile stendere un sottile strato di collante direttamente sulla parete. Nel caso in cui si renda necessario, si può procedere all’applicazione di fissaggi meccanici (tasselli). A questo punto la superficie è pronta per la stuccatura dei giunti tra i vari pannelli e per la successiva finitura superficiale.

In conclusione, anche in questa occasione, il pannello Aerogips ha dimostrato i numerosi vantaggi. Tra i quali: elevato potere isolante, minimo spessore, velocità e pulizia nella posa, minimo disagio per l’esecuzione dei lavori.

© Studio Logos Agenzia - www.studiologos.eu - Ama Composites S.r.l. P.iva 02905040362
Info Online
Invia su WhatsApp