fbpx

PROGETTARE SOSTENIBILE di Ravenna

Abbiamo incontrato il geom. Ugo Guidi co-titolare dello studio di progettazione Progettare Sostenibile di Ravenna. Un professionista che crede che progettare sostenibile sia un dovere e un punto fermo per ogni nuova realizzazione o recupero edilizio

Come nasce Progettare Sostenibile?

Io e il mio socio – l’arch. Marco Turchetti – abbiamo deciso di unire le nostre differenti professionalità e tutto il bagaglio di esperienze che abbiamo acquisito negli anni creando uno studio che rispecchiasse la nostra filosofia progettuale. L’obiettivo comune, infatti, è sempre stato la progettazione sostenibile. Ecco perché circa 12 anni fa è nata Progettare Sostenibile”, per creare una casa o un edifico che non rispondesse solamente alle esigenze del cliente. Ma che pensasse al benessere futuro dell’immobile e di chi ci abita e del contesto urbano e sociale in cui si inserisce.
La nostra attività è indirizzata verso l’edilizia privata e, attualmente, è più rivolta alla riqualificazione che alle nuove costruzioni. Anche se il nuovo non è scomparso: qui a Ravenna abbiamo progettato, e realizzato, una decina di case in legno. Abbiamo scelto di costruire con il legno, non rinnegando ovviamente le più tradizionali tecniche costruttive locali, perché stiamo ottenendo grandi soddisfazioni progettuali in grado di rispondere appieno alle normative vigenti nazionali e locali.

Cos’è per voi la sostenibilità edilizia?

La sostenibilità edilizia, per noi, non è solo un modo di “vendersi” è una filosofia di lavoro e di vita. Una filosofia che alimentiamo costantemente con corsi di aggiornamento, investimento di tempo ed economico. Abbiamo cercato di uscire dai “canoni comuni” del costruire e abbiamo ampliato le nostre vedute e le nostre professionalità per sviluppare la nostra idea. E, soprattutto, per trasformarla in progetti dedicati al recupero dell’esistente e alle nuove costruzioni.
La sostenibilità edilizia è, per noi e per il nostro pianeta, una strada obbligata. Cerchiamo perciò di consigliare i nostri clienti verso l’uso consapevole di materiali costruttivi in grado di garantire benessere e rispettare l’ambiente. Lo stesso vale per l’energia da sfruttare per il riscaldamento o il raffrescamento delle nostre case. Non possiamo più utilizzare risorse non rinnovabili senza regole e senza rispetto per il nostro pianeta.
Quello che lasceremo ai nostri figli dovrà essere qualcosa dove vivere bene mettendo al centro il benessere dell’ambiente e l’uomo.

I servizi di Progettare Sostenibile

Progettare Sostenibile svolge la sua attività nell’ambito di quattro aree disciplinari specifiche che spesso si integrano e si completano nella realizzazione di un singolo progetto.
Il progetto architettonico, l’ingegneria strutturale, lo studio degli spazi verdi e la progettazione impiantistica ci consentono di rispondere alle esigenze di qualunque tipo di clientela e di affrontare con competenza e visione d’insieme ogni tipo di progetto.
Un progetto architettonico è un’entità complessa che richiede un approccio profondo che deve far dialogare e coordinare diverse figure professionali distinte. Ecco perché ci affidiamo a professionisti che ci affiancano dalla formulazione dell’idea sino alla realizzazione finale per una progettazione integrata. E a volte anche, a distanza di anni, alla realizzazione di prove dedicate per verificare la validità dei materiali scelti.
In questo modo i nostri clienti hanno noi come unico referente e noi coordiniamo il lavoro di ingegneri e termotecnici, imprese edili e di servizi.

Progettare Sostenibile e Aeropan

Ho avuto modo di conoscere Aeropan a seguito di una mia ricerca per un progetto specifico. Abbiamo voluto capire tutte le caratteristiche tecnico-prestazionali del prodotto parlandone con il vostro agente di zona Gabriele Panconi che ha esaurientemente chiarito ogni nostro dubbio.
I proprietari dell’abitazione hanno già trascorso tre anni nella casa dove abbiamo deciso di utilizzare Aeropan. Sono molto contenti del confort abitativo e le prove termotecniche che abbiamo realizzato dopo un paio di anni hanno confermato la validità del prodotto e le sue caratteristiche prestazionali anche dopo anni dalla posa.
Ad oggi Aeropan per noi è un prodotto insostituibile nell’eliminazione dei ponti termici e laddove lo spazio a disposizione è limitato”.

Ancora una volta Aeropan si è rivela la soluzione ideale per quelle situazioni ove sia necessario il massimo isolamento termico nel minor spazio possibile.

Geom. Ugo Guidi

Geometra libero professionista. Classe 1973. Dal 1998 si occupa di progettazione di edifici di strutture tradizionali ed in legno, riqualificazioni energetiche, ristrutturazioni, certificazioni energetiche, consulente CTP e CTU.
Nel 2013 ottiene le abilitazioni Esperto Lignus- CasaClima e Base Leed GreenBuilding. Queste certificazioni gli consentono di specializzarsi ulteriormente nella progettazione di edifici in legno, sostenibilità delle costruzioni e dell’ambiente.

Arch. Marco Turchetti

Architetto e ambientalista. Classe 1963. Dopo la laurea lavora presso lo studio di Stefano Zironi a Bologna occupandosi del restauro di edifici storici. Nel 1994 apre uno studio a Ravenna.
Dal ‘96 collabora con la Compagnia del Progetto e l’arch. C. M. Sadich seguendo la progettazione e la realizzazione del recupero e riqualificazione del quartiere San Giuseppe di Ravenna.
Da sempre interessato ai temi ambientali, dell’architettura biologica e della progettazione sostenibile integrata, negli ultimi anni indirizzato l’attività facendone assunto e postulato necessario ad ogni tipo di intervento.
Collabora dal 2010 con la rivista “Trova Casa Premium” ora “Casa Premium” con la rubrica “Città Sostenibile”.
Alpino, ex alpinista e ora solo…. camminatore, ma per andare lontano.

© Studio Logos Agenzia - www.studiologos.eu - Ama Composites S.r.l. P.iva 02905040362
Info Online
Invia su WhatsApp