Progetto 15 – AMA Aerogel a Borgosesia

Con Ama Aerogel® isolamento termico e design architettonico senza limiti

L’utilizzo dei pannelli Ama Aerogel, a Borgosesia, ha permesso il massimo isolamento termico senza modificare l’estetica dell’edificio. Aspetto fondamentale in una villa di nuova costruzione dall’idea architettonica di grande impatto visivo.

La villa a Borgosesia

Ci troviamo a Borgosesia, in provincia di Vercelli. L’oggetto dell’intervento è una villa privata dalle caratteristiche estetiche molto forti.

L’esterno della villa è caratterizzato dalla presenza della pietra. La troviamo sia negli archi che vanno a creare il patio attorno a tutto l’edificio, sia nella muratura esterna che è realizzata in pietra a vista. La posa a mano è stata affidata agli  artigiani edili della ditta Bellotti Cristian di Rimella.

La struttura della villa privata è realizzata con un laterizio tipo Poroton da 30 cm ed è stato realizzato un isolamento termico in intercapedine a base di poliuretano espanso.

Tuttavia, in alcune zone, non è stato possibile mantenere uno spessore uniforme dell’isolante originariamente previsto.

Per evitare la formazione di ponti termici il progettista – arch. Fabrizio Zamponi – insieme al termotecnico – ing. Flavio Pastorelli – ha deciso di utilizzare il pannello Ama Aerogel da 30 mm.

Il pannello è stato incollato direttamente sulla muratura e, successivamente, è stato ricoperto con lo strato in pietra di finitura come sul resto dell’edificio.

Grazie alle sue doti di idrofobicità e resistenza all’acqua e all’umidità, il pannello è stato applicato a partire dal piano di campagna della struttura stessa. E questo senza incorrere in eventuali rischi sulla stabilità dimensionale e sulle prestazioni termiche a medio e lungo termine.

In questo modo si sono potuti salvaguardare gli spazi interni ed esterni. E, soprattutto, non è stato necessario ricorrere ad antiestetici elementi esterni che avrebbero inevitabilmente mutato la linearità ed il design originario della villa.

AMA Aerogel®

Ama Aerogel è composto da una matrice isolante flessibile a base di fibre di vetro e da una elevata concentrazione di Aerogel nanoporoso. E’ in grado, di conseguenza, di garantire le migliori prestazioni termiche in ogni condizione condizione applicativa.

Ama Aerogel ha proprietà uniche: conduttività termica estremamente bassa – 0,016 W/(m*K)-, flessibilità superiore, resistenza alla compressione, idrofobicità e facilità d’uso. Quindi il materassino è utilizzabile in un arco di temperature comprese tra -200°C e +450°C

Inoltre, essendo certificato Euroclasse A2 per la resistenza al fuoco, è utilizzabile in sicurezza anche in ambienti a potenziale rischio di incendio o in presenza di elevate temperature.

Disponibile in spessori di 3, 6 o 10 mm, Ama Aerogel consente di ottimizzare gli spazi interno nelle applicazioni edilizie. E tutto questo garantendo i più alti valori di resistenza termica a parità di spessore con gli materiali isolanti di tipo convenzionale possibili.

Infine, il suo impiego consente di ottenere importanti risultati in situazioni complesse garantendo un effettivo incremento dell’efficienza energetica totale del fabbricato con ottimi risultati termici e acustici.

AMA AEROGEL®, il rivestimento ideale

Grazie alla sua natura fibrosa compatta, risulta facile da tagliare e conformare alle figure complesse, alle curvature strette e agli spazi con accesso limitato.

Diversamente dagli isolanti rigidi e preformati, inoltre, Ama Aerogel  si adatta perfettamente a qualsiasi forma o design. Il materassino è morbido e flessibile, fisicamente robusto ma con recupero eccellente anche dopo eventuali fenomeni di compressione sotto carico.

© Studio Logos Agenzia - www.studiologos.eu - Ama Composites S.r.l. P.iva 02905040362