Progetto 19 – Aeroproof e Aeropan di scena a Mantova

Aeropan e Aeroproof per l’isolamento termico

Il miglioramento dell’isolamento termico in una villetta indipendente a Mantova è stato garantito da Aeroproof e Aeropan.

L’isolamento termico del tetto con Aeroproof

Ci troviamo nella prima periferia di Mantova. Qui i quartieri sono immersi nel verde e le abitazioni sono in prevalenza composte da villette indipendente.
Anche la protagonista di questo articolo è una villa indipendente con giardino privato.
La costruzione, degli anni Settanta, necessitava di un importante miglioramento termico che ha coinvolto il tetto e tutte le pareti esterne.
Al fine di evitare qualsiasi cambiamento della struttura esterna, il geom. Luigi Graffigna della Edilgraffigna di Mantova, ha scelto Aeropan per l’isolamento a cappotto esterno.
Mentre, per l’isolamento del tetto è stato scelto Aeroproof: il pannello isolante in Aerogel ad alte prestazioni accoppiato a una membrana bituminosa.
La praticità di posa in opera dei pannelli Aeropan e Aeroproof ha permesso ai proprietari di rimanere a vivere in casa durante tutti i lavori.

L’isolamento termico del tetto

Come già accennato per l’isolamento del tetto è stato scelto Aeroproof.
Grazie all’isolante a base di Aerogel accoppiato a una membrana bituminosa il panello è perfetto per l’impermeabilizzazione di tutte le tipologie di coperture piane e a falda.
La struttura del pannello, inoltre, garantisce un ottimo isolamento termico, ottima resistenza alla compressione, stabilità dimensionale e un primo strato impermeabile.
I pannelli Aeroproof, per un totale di 180 mq,  sono stati applicati alla copertura mediante incollaggio. Ultimata la posa, mediante rinvenimento a fiamma della guaina sottostante, è stata completata l’impermeabilizzazione attraverso l’applicazione più strati di membrana bituminosa.
Durante lo studio degli interventi di riparazione delle zone danneggiate è stato deciso di migliorare il benessere abitativo interno dell’edificio posando pannelli isolanti su tutte le pareti e sulla copertura.

Il cappotto termico esterno

Parliamo ora dell’isolamento delle pareti esterne.
La soluzione ottimale si è rivelata, da subito, la realizzazione di un cappotto termico esterno che permettesse alle pareti coinvolte di ottenere il corretto isolamento termico.
Per evitare di dover riposizionare i davanzali e le persiane è stato scelto il pannello Aeropan da 10 mm per un totale di 230 mq.
La velocità di posa in opera dei pannelli Aeropan e la loro maneggevolezza in cantiere ha permesso di realizzare l’intero cappotto in pochi giorni. Tutto senza particolari disagi ai proprietari che hanno continuato ad abitare la loro casa durante i lavori.

© Studio Logos Agenzia - www.studiologos.eu - Ama Composites S.r.l. P.iva 02905040362
Info Online
Invia su WhatsApp