Aeropan, elevato isolamento termico in pochissimo spazio

Il restauro di un’abitazione privata sui monti che sovrastano Rapallo ha visto protagonista il pannello Aeropan di Ama Composites.
Nell’impossibilità di modificare gli esterni dell’edificio, Aeropan ha permesso di realizzare un cappotto termoisolante all’interno della struttura senza che fosse necessario sacrificare spazio prezioso

In questa referenza del mese ci troviamo sulle alture di Rapallo, nel Golfo del Tigullio, in provincia di Genova.

Una vista mozzafiato per coloro che hanno la fortuna di avere la loro “seconda casa” qui, in questa meravigliosa costa ligure. Una costa che negli anni, purtroppo, ha visto un’espansione urbanistica piuttosto disordinata.

Oggi, grazie ad una visione più attenta nei confronti dell’ambiente, i vincoli costruttivi sono molto più restrittivi con divieti di costruzione di nuovi edifici o ampliamenti indiscriminati di quelli già esistenti.

Il progetto dello Studio Tecnico Geom. Cipolla

Anche nel caso dell’abitazione privata, oggetto di questo recupero e risanamento, i vincoli sono stati decisamente limitativi. Di conseguenza, lo Studio Tecnico Geom. Cipolla di Rapallo ha studiato il progetto di recupero tenendo conto dell’impossibilità di realizzare alcuna modifica esterna. L’edificio, infatti,  comprende altre soluzioni abitative private.

Questo progetto ha consentito di restaurare e risanare un edificio degli anni Sessanta rispettandone il suo passato.  E, soprattutto,  andando ad apportare quelle migliorie che le moderne tecnologie e i materiali più prestazionali possono offrire sul mercato.

Il cappotto interno con Aeropan

Proprio per mantenere intatti tutti gli elementi architettonici all’esterno dell’abitazione e realizzare un isolamento termico a cappotto che non “rubasse” troppo spazio all’interno, il geom. Cipolla ha scelto Aeropan. Così è stato realizzato un cappotto interno utilizzando i pannelli Aeropan che, grazie al loro spessore di solo 1 cm, ha permesso di mantenere gli spazi interni assolutamente inalterati.

La fornitura dei pannelli Aeropan – per un totale di 150 mq – è stata realizzata da Color Expert di Rapallo.

Anche in quest’occasione il pannello Aeropan di Ama Composites ha confermato la sua indispensabilità in ogni situazione ove si necessiti la migliore coibentazione garantita negli anni senza che si debba modificare la struttura dell’edificio.

Con Aeropan minimo spazio, massimo isolamento.

Aeropan: minimo spazio, massimo isolamento

Da sempre, Ama Composites studia e realizza diverse soluzioni in grado di risolvere qualsiasi problema di isolamento termico senza dover modificare l’aspetto estetico delle abitazioni con uno spessore assolutamente minimo.

Aeropan è composto da un isolante nanotecnologico in Aerogel accoppiato a una membrana traspirante in polipropilene armato con fibra di vetro ed è pensato per la realizzazione di isolamenti termici a basso spessore.

Con uno spessore di 10 mm – e una conducibilità termica pari a 0,015 W/mK – Aeropan permette di ridurre la dispersione energetica recuperando spazio in tutti gli edifici.

Le proprietà del pannello

Le proprietà del pannello – minima conduttività termica, flessibilità e resistenza alla compressione, idrofobicità e facilità di posa – ne fanno un prodotto indispensabile per garantire il massimo isolamento termico sia nelle strutture nuove che da riqualificare.

È il prodotto ideale per applicazioni su pareti perimetrali esterne e pareti interne, intradossi, imbotti delle finestre, solai e per la risoluzione dei ponti termici.

Concludendo, Aeropan è la scelta ottimale per le ristrutturazioni esterne e interne, nonché nel recupero edilizio e in quegli edifici storici sottoposti a vincoli architettonici che abbiano bisogno del massimo comfort abitativo.

Color Expert

Color Expert di Rapallo fa parte del network distributivo del gruppo multinazionale PPG in Italia. L’azienda ligure mette a disposizione una vasta selezione di prodotti e servizi per l’ applicatore professionale.

La loro offerta è la sintesi di scelte fatte con fornitori selezionati per offrire il meglio attualmente sul mercato.  Dalle pitture decorative ed effetti murali di vario tipo alle pitture per interno con tecnologia NPS (nanotecnologia) antibatteriche e foto catalitiche.  Dai rivestimenti murali per interno ai sistemi di isolamento termico a cappotto e a tutte le soluzioni per problemi di impermeabilizzazione, di umidità di risalita e infiltrazioni d’acqua.

Inoltre Color Expert è in grado di fornire intonaci rasanti e stucchi per interno, minerali e deumidificanti. E, per finire, l’azienda di Rapallo fornisce intonaci e finiture minerali in bioedilizia nonché attrezzature e macchinari professionali per edilizia ed industria.

CANTIERE AEROPAN

Residenza Privata – Rapallo (GE)

Progettista

Studio tecnico Geom. Cipolla
Rapallo (GE)

Rivenditore Aeropan

Color Expert Srl
Rapallo (GE)

Quantità Aeropan

Spessore da 1 cm
150 mq

© Studio Logos Agenzia - www.studiologos.eu - Ama Composites S.r.l. P.iva 02905040362