Aeropan sulle colline astigiane
Aeropan sulle colline astigiane. Per il recupero energetico di una villa privata è stato scelto il pannello Aeropan: minimo spazio, massimo isolamento
Siamo sulle colline astigiane. E, qui, in una posizione panoramica decisamente invidiabile sorge la villa privata protagonista di questo intervento. Nonostante la splendida costruzione sia recente – e progettata con una notevole attenzione nei confronti degli edifici storici della zona – l’isolamento termico e l’efficientamento energetico non erano adeguati alla struttura e alle normative vigenti.
I nuovi proprietari, quindi, si sono affidati all’ing. Paolo Roffinella di Andezeno (TO) per lo studio di un progetto che risolvesse tutte le problematiche energetiche presenti.
Il progetto di efficientamento energetico
Cinque sono i punti principali che hanno caratterizzato il progetto dell’ing. Roffinella:
- la sostituzione del generatore di calore esistente con pompa di calore aria-acqua monoblocco ad alta temperatura, elettrica ad alta efficienza;
- l’isolamento termico di tipo a cappotto interno, con i pannelli isolanti Aeropan da 60 mm a base di aerogel, di pareti perimetrali opache con incidenza inferiore al 25% della superficie disperdente lorda dell’edificio;
- l’installazione di impianto solare fotovoltaico con sistema di accumulo;
- l’installazione di infrastruttura (colonnina) per la ricarica di veicoli elettrici;
- l’installazione di impianto di condizionamento estivo reversibile del tipo a portata di refrigerante variabile, con compressore elettrico.