Aeropan a Belluno
Per la ristrutturazione di una casa a Belluno è stato scelto di usare Aeropan per la coibentazione delle spallette
Siamo a Belluno, Zona climatica F, e qui è stata costruita l’abitazione privata protagonista di questo articolo.
Si tratta di una costruzione indipendente che ha visto una ristrutturazione completa con particolare attenzione al miglioramento dell’isolamento termico dell’intero edificio.
La chiusura dei ponti termici
Vista la struttura dell’edificio, per la chiusura dei ponti termici, era necessario utilizzare un isolante dal minimo spessore per evitare di dover sostituire i davanzali delle finestre e tutti i “giochi” architettonici esistenti.
L’ing. Giuseppe Da Ronch, progettista e titolare dell’impresa Da Ronch Costruioni Srl di Longarone (BL), ha deciso di utilizzare i pannelli Aeropan per il trattamento di tutte le spallette.
Supportati dalla Hydrotecno Srl di Ponte delle Alpi (BL) – che ha fornito il materiale e ha affiancato tecnicamente l’impresa di costruzioni – i lavori si sono svolti senza nessuna problematica. I ponti termici sono stati tutti risolti e l’aspetto estetico dell’edificio è rimasto invariato.
Il trattamento dei ponti termici risulta sempre essenziale per un corretto equilibrio dell’isolamento termico, in quanto la loro presenza può essere fonte di formazione di condensa e muffa all’interno degli ambienti, oltre che un elemento di forte dispersione energetica.