Amagel A2 a Fiorano Modenese
Ci troviamo a Fiorano, in provincia di Modena. E qui, durante la costruzione di una piscina coperta all’interno di una residenza privata, grande protagonista è stato Amagel A2
Siamo a Fiorano Modenese, una delle “capitali” del distretto ceramico italiano.
Qui, durante il recupero di una residenza privata, i proprietari hanno deciso di realizzare una piscina coperta.
La struttura moderna dell’edificio che contiene la piscina è composta sostanzialmente da pilastri in cemento armato collegati tra loro da una struttura portante a secco e da serramenti con scuri scorrevoli.
I pilastri portanti in cemento armato
“La struttura a secco delle pareti – ci ha spiegato Alessandro Mattioli, titolare della Mattioli Srl di Rubiera (RE) – ha uno spessore totale di 35 cm a differenza dei pilastri che hanno uno spessore di 30 cm. Per evitare la creazione di pericolosi ponti termici abbiamo deciso di isolare termicamente i pilastri utilizzando Amagel A2, il materassino isolante a base di Aerogel, da 30 mm”.
Diversamente dagli isolanti rigidi e preformati Amagel A2, infatti, si adatta perfettamente a qualsiasi forma o design. Il materassino è flessibile, robusto ma con un recupero eccellente della forma e delle prestazioni di progetto anche dopo eventuali fenomeni di compressione sotto carico.