fbpx

Amagel A2 a Fiorano Modenese

Ci troviamo a Fiorano, in provincia di Modena. E qui, durante la costruzione di una piscina coperta all’interno di una residenza privata, grande protagonista è stato Amagel A2

Siamo a Fiorano Modenese, una delle “capitali” del distretto ceramico italiano.
Qui, durante il recupero di una residenza privata, i proprietari hanno deciso di realizzare una piscina coperta.
La struttura moderna dell’edificio che contiene la piscina è composta sostanzialmente da pilastri in cemento armato collegati tra loro da una struttura portante a secco e da serramenti con scuri scorrevoli.

I pilastri portanti in cemento armato

“La struttura a secco delle pareti – ci ha spiegato Alessandro Mattioli, titolare della Mattioli Srl di Rubiera (RE) – ha uno spessore totale di 35 cm a differenza dei pilastri che hanno uno spessore di 30 cm. Per evitare la creazione di pericolosi ponti termici abbiamo deciso di isolare termicamente i pilastri utilizzando Amagel A2, il materassino isolante a base di Aerogel, da 30 mm”.
Diversamente dagli isolanti rigidi e preformati Amagel A2, infatti, si adatta perfettamente a qualsiasi forma o design. Il materassino è flessibile, robusto ma con un recupero eccellente della forma e delle prestazioni di progetto anche dopo eventuali fenomeni di compressione sotto carico.

L’isolamento termico con Amagel A2

I telai dei serramenti

“Un altro punto critico dell’edificio sotto l’aspetto dell’isolamento termico – ha proseguito Mattioli – è stato, senza dubbio, la struttura che deve contenere i serramenti, le inferiate e gli scuri, tutti scorrevoli.
Abbiamo dovuto “foderare” la struttura con 40 mm di Amagel A2 al fine di mantenere un perfetto confort abitativo all’interno dell’edificio”.
In tutto sono stati posati circa 200 mq di Amagel A2, la posa è avvenuta in modo rapido e senza nessun tipo di problematica. Grazie alle sue caratteristiche Amagel A2 consente di ottimizzare gli spazi e di operare in qualsiasi tipo struttura garantendo i più alti valori di resistenza termica.

Amagel A2

Amagel A2 rappresenta un nuovo passo importante nello sviluppo dei prodotti isolanti nanotecnologici a base di Aerogel siliceo.
Questo isolante è composto da una matrice isolante flessibile a base di fibre di vetro e da una elevata concentrazione di Aerogel nanoporoso, in grado di garantire le migliori prestazioni termiche in ogni condizione applicativa.
Nella ricerca della massima protezione termica Amagel A2 si pone come isolante essenziale per le sue proprietà uniche: conduttività termica estremamente bassa – 0,015 W/(m*K) -, flessibilità superiore, resistenza alla compressione, idrofobicità e facilità d’uso. Questo isolante, a seconda della tipologia prescelta e dal campo di utilizzo previsto, può essere impiegato in un arco di temperature comprese tra -200°C e +650°C.
È disponibile in rotoli negli spessori di 3, 6 o 10 mm, o in pannelli da 10 a 60 mm, e consente di ottimizzare gli spazi interni nelle applicazioni edilizie per edifici commerciali e residenziali.
Amagel A2 sta conseguendo tutte le certificazioni atte al rilascio della ETA prevista per. I prodotti a base di Aerogel e la successiva marcatura CE, che ne attesta la rispondenza a tutti i requisiti in materia energetica, alle prestazioni richieste dall’Unione Europea e soddisfacendo i più rigidi standard di qualità e sicurezza.

Mattioli Srl

La Mattioli Srl è un’azienda specializzata nella realizzazione di sistemi a secco con un’esperienza pluriventennale. Fornisce pacchetti altamente performanti di tamponamento, controsoffittature, pareti divisorie, pavimenti sopraelevati, contropareti. Senza dimenticare le protezioni passive al fuoco certificate, gli isolamenti termo-acustici e le insonorizzazioni.
Grazie al reparto tecnico-commerciale e al supporto tecnico la Mattioli è in grado di garantire i migliori risultati in regime di totale certificazione.

© Studio Logos Agenzia - www.studiologos.eu - Ama Composites S.r.l. P.iva 02905040362
Info Online
Invia su WhatsApp