Aeropan a Formigine (MO)
Ci troviamo Corlo di Formigine, in provincia di Modena. E qui, durante la riqualificazione dell’isolamento termico di una palazzina privata, è stato utilizzato Aeropan
Siamo a Formigine (MO), e più precisamente a Corlo.
Qui, durante il recupero di una palazzina privata di 3 piani, i proprietari hanno deciso di realizzare un cappotto termico esterno.
Per il miglioramento termico dei tre appartamenti è stato scelto un cappotto termico tradizionale. Tuttavia, nelle logge è apparso subito evidente che un isolante tradizionale portasse con sé alcune problematiche. Prima fra tutte la diminuzione dello spazio abitativo delle logge stesse. E, non meno importante, il riposizionamento o la sostituzione delle porte-finestre.
Per ovviare a questi inconvenienti, d’accordo con l’impresa Mattioli Srl, che ha realizzato il cappotto termico, è stato deciso di usare il pannello Aeropan da 20 mm.
Il cappotto termico esterno
Parliamo ora dell’isolamento delle logge.
La soluzione ottimale si è rivelata, da subito, la realizzazione di un cappotto termico esterno con i pannelli Aeropan. Una soluzione che ha permesso alle pareti coinvolte di ottenere il corretto isolamento termico ed il rispetto dei valori di trasmittanza minimi previsti dalla normativa vigente.
La scelta di Aeropan è stata dettata dalla necessità di non perdere prezioso spazio vitale nelle logge. Inoltre, Aeropan ha permesso di evitare il riposizionamento delle porte-finestre.
I tecnici della Mattioli Srl hanno confermato, ancora una volta, la velocità di posa in opera dei pannelli Aeropan e la loro maneggevolezza in cantiere.