fbpx

Progetto 35 – Aeroproof a Napoli

Aeroproof per il ripristino e la manutenzione di una vecchia guaina impermeabilizzante su copertura piana

Aeroproof a Napoli: per la manutenzione di una vecchia guaina impermeabilizzate a Napoli, quartiere Vomero, è stato scelto il pannello in Aerogel accoppiato a una membrana bituminosa

L’impermeabilizzazione di una copertura piana con Aeroproof

Aeroproof a Napoli. E più precisamente nel quartiere Vomero. La vista sulla città, il golfo e il Vesuvio qui dà il suo meglio.
E sempre qui si trova l’edificio che necessitava di un intervento di ripristino e manutenzione della vecchia guaina impermeabilizzante sulla sua copertura piana.
Dovendo rifare completamente l’impermeabilizzazione, il committente e l’impresa Penta Costruzioni Srl hanno deciso di utilizzare il pannello Aeroproof da 10 mm., combinando quindi l’esigenza di una nuova membrana all’incremento delle prestazioni energetiche della copertura.
Il ridotto spessore del pannello e la sua struttura isolante a base di Aerogel ha subito convinto il proprietario dell’appartamento sottostante grazie anche alla consulenza tecnico-commerciale della Indec Ngp

La posa in opera di Aeroproof

Prima di tutto è stata necessaria la verifica dello stato del supporto esistente provvedendo a pareggiare eventuali dislivelli irregolari. Inoltre, è stato necessario verificare e garantire la continuità e la sigillatura di eventuali giunti di dilatazione.
A questo punto Romano Luigi, l’applicatore, ha proceduto alla posa dei pannelli a giunti sfalsati, con il lato più lungo parallelo alla linea di gronda e trasversale alla linea di pendenza.
Successivamente alla posa dei pannelli ed al loro fissaggio, sì è proceduto alla stesura del manto di finitura a caldo (membrana armata) in senso trasversale alla posa dei pannelli.
Successivamente verrà posata una pavimentazione sopraelevata per poter sfruttare al meglio lo spazio a disposizione.

Il risultato finale

E il risultato finale è stato più che soddisfacente. Da quando, infatti, sono finiti i lavori non è più stato necessario – come invece accadeva in precedenza – accendere il riscaldamento al mattino per rendere l’abitazione confortevole! E, nonostante il riscaldamento acceso, la sensazione di freddo non veniva completamente eliminata. Oggi il benessere abitativo è talmente migliorato che non viene più acceso il riscaldamento con un notevole risparmio economico e una qualità di confort decisamente elevata.

Aeroproof, il materassino isolante flessibile in Aerogel accoppiato a una membrana bituminosa

Aeroproof è un panello progettato per l’isolamento termico e la preparazione del supporto per la successiva impermeabilizzazione di tutte le tipologie di coperture piane e a falda. Sia che si tratti di fabbricati civili che industriali.
Aeroproof è un pannello isolante ad alte prestazioni costituito da un isolante nanotecnologico a base Aerogel accoppiato a una membrana bituminosa che garantisce un ottimo isolamento termico, ottima resistenza alla compressione, stabilità dimensionale e un primo strato impermeabile.
Aeroproof è idoneo ad essere successivamente sfiammato per permettere l’applicazione di successivi strati di guaina bituminosa.
I pannelli Aeroproof vengono solitamente applicati alla copertura mediante incollaggio o fissaggio meccanico; ultimata la posa, mediante rinvenimento a fiamma della guaina sottostante, si completerà l’impermeabilizzazione attraverso l’applicazione di uno più strati di membrana bituminosa, normale o autoprotetta.

© Studio Logos Agenzia - www.studiologos.eu - Ama Composites S.r.l. P.iva 02905040362
Info Online
Invia su WhatsApp