Aeropan per la Solar House ReStart4Smart, la casa del futuro prende forma
Aeropan per la Solar House ReStart4Smart, proposta dall’Università La Sapienza di Roma al concorso Solar Decathlon Middle East 2018 di Dubai.
Aeropan per la Solar House ReStart4Smart.
La Solar House ReStart4Smart è la casa proposta dall’Università La Sapienza di Roma al concorso Solar Decathlon Middle East 2018 di Dubai. L’Università Sapienza di Roma, infatti, è tra i 21 atenei che competono al Solar Decathlon Middle East 2018 di Dubai.
La sfida
Il Solar Decathlon è un concorso biennale internazionale, riservato alle università, sull’innovazione nel campo delle energie rinnovabili e dell’architettura sostenibile.
La sfida, infatti, è quella di progettare e realizzare un prototipo di abitazione di circa 100 mq con il sole come unica fonte di energia. Inoltre, dovrà essere testata l’efficienza e la qualità ambientale per un periodo di un mese in un sito appositamente dedicato.
Una volta realizzati, i prototipi di “solar house” saranno aperti al pubblico, e valutati da una giuria internazionale sulla base di 10 contests (da qui il nome Solar Decathlon). La squadra vincitrice sarà quella che saprà armonizzare innovazione, design, efficienza energetica, sostenibilità ambientale e produzione di energia solare.
I 10 contests
Ecco i 10 contests di valutazione:
- architettura,
- sistema di costruzione,
- efficienza energetica,
- fonti rinnovabili,
- comfort interno,
- funzionalità delle apparecchiature,
- mobilità elettrica,
- sostenibilità ambientale,
- comunicazione,
- innovazione tecnologica.