Aeropan, elevato isolamento termico in pochissimo spazio
Il restauro di un’abitazione privata sui monti che sovrastano Rapallo ha visto protagonista il pannello Aeropan di Ama Composites.
Nell’impossibilità di modificare gli esterni dell’edificio, Aeropan ha permesso di realizzare un cappotto termoisolante all’interno della struttura senza che fosse necessario sacrificare spazio prezioso
In questa referenza del mese ci troviamo sulle alture di Rapallo, nel Golfo del Tigullio, in provincia di Genova.
Una vista mozzafiato per coloro che hanno la fortuna di avere la loro “seconda casa” qui, in questa meravigliosa costa ligure. Una costa che negli anni, purtroppo, ha visto un’espansione urbanistica piuttosto disordinata.
Oggi, grazie ad una visione più attenta nei confronti dell’ambiente, i vincoli costruttivi sono molto più restrittivi con divieti di costruzione di nuovi edifici o ampliamenti indiscriminati di quelli già esistenti.
Il progetto dello Studio Tecnico Geom. Cipolla
Anche nel caso dell’abitazione privata, oggetto di questo recupero e risanamento, i vincoli sono stati decisamente limitativi. Di conseguenza, lo Studio Tecnico Geom. Cipolla di Rapallo ha studiato il progetto di recupero tenendo conto dell’impossibilità di realizzare alcuna modifica esterna. L’edificio, infatti, comprende altre soluzioni abitative private.
Questo progetto ha consentito di restaurare e risanare un edificio degli anni Sessanta rispettandone il suo passato. E, soprattutto, andando ad apportare quelle migliorie che le moderne tecnologie e i materiali più prestazionali possono offrire sul mercato.
Il cappotto interno con Aeropan
Proprio per mantenere intatti tutti gli elementi architettonici all’esterno dell’abitazione e realizzare un isolamento termico a cappotto che non “rubasse” troppo spazio all’interno, il geom. Cipolla ha scelto Aeropan. Così è stato realizzato un cappotto interno utilizzando i pannelli Aeropan che, grazie al loro spessore di solo 1 cm, ha permesso di mantenere gli spazi interni assolutamente inalterati.
La fornitura dei pannelli Aeropan – per un totale di 150 mq – è stata realizzata da Color Expert di Rapallo.
Anche in quest’occasione il pannello Aeropan di Ama Composites ha confermato la sua indispensabilità in ogni situazione ove si necessiti la migliore coibentazione garantita negli anni senza che si debba modificare la struttura dell’edificio.
Con Aeropan minimo spazio, massimo isolamento.