Aeroproof a Monteriggioni
Il pannello isolante Aeroproof, costituito da un isolante a base Aerogel accoppiato a una membrana bituminosa, è stato scelto per il rifacimento di un tetto nel centro storico di Monteriggioni
Monteriggioni, in provincia di Siena, è un gioiello medievale arroccato su una collina lambita da viti e ulivi. Un gioiello protetto dalle sue cinta medievali e dai suoi abitanti che ne curano minuziosamente ogni più piccolo angolo.
Qui si respira storia in ogni anfratto ed il festival Monteriggioni Medievale – che si svolge a luglio – ne esalta i fasti.
Perché parliamo di questo festival? A parte il voler dare risalto ad un evento di caratura così rilevante, è stato uno dei motivi che hanno portato alla scelta di Aeroproof. Scelto proprio per i lavori di riqualificazione del tetto di un’abitazione privata nel centro di Monteriggioni in tempi ridottissimi.
Infatti, l’amministrazione comunale ha deciso che nessun ponteggio o intralcio al passaggio dei visitatori debba essere presente in Monteriggioni durante il festival medievale.
La riqualificazione del tetto
Il progetto di recupero del tetto dell’abitazione privata, realizzato dallo Studio Tecnico Guerrini di Siena, ha saputo conservare la storicità dell’edificio. E, al contempo, ha migliorato sensibilmente l’isolamento termico e, di conseguenza, il suo benessere abitativo.
Due erano le condizioni vincolanti – oltre ovviamente alle migliori caratteristiche tecnico-prestazionali del materiale – per la scelta dell’isolante più idoneo. In primis gli spazi decisamente ridotti in cui inserire il materiale e, poi, la necessità di completare i lavori nel minor tempo possibile, prima che iniziasse il festival.
Lo studio di progettazione ha deciso di utilizzare il pannello Aeroproof per l’isolamento termico della copertura. Scelta fatta di comune accordo con la committenza e grazie al supporto tecnico dall’agenzia INN.MAT Snc di Firenze, che opera sul territorio umbro-toscano.